Nuove pubblicazioni

Si segnala la pubblicazione del seguente volume: 

I. Bartholini, “The Trap of Proximity Violence. Research and Insights into Male Dominance and Female Resistance”, Springer, 2020. 

***********************************************************************

Si segnala la pubblicazione del volume a cura di Simone D’Alessandro, Rita Salvatore, Nico Bortoletto, “Ripartire dai Borghi, per cambiare le città: modelli e buone pratiche per ripensare lo sviluppo locale”, Franco Angeli, Milano, 2020. E-book 

**********************************************************************

Si segnala la pubblicazione del volume di Andrea Casavecchia “L’ospedale dei bambini.1860-2019 Una storia che guarda al futuro”, Rizzoli, Milano 2020 

**********************************************************************

Si segnala l’uscita del volume interdisciplinare, edito da Mimesis (2020), “Curare le emozioni, curare con le emozioni”, a cura di Linda M. Napolitano Valditara, con interventi di Alessandro Stavru, Giulia Angonese e Linda M. Napolitano Valditara, Davide Poggi, Carlo Chiurco, Guido Cusinato, Maria Cecilia Barbetta, Anna Maria Meneghini, Paola Di Nicola e Debora Viviani, Rosi Bombieri e Luigina Mortari. 

Il libro è dovuto a filosofi , psicologi, sociologi e pedagogisti del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona: seguendo le linee di ricerca dipartimentali e riprendendo le emozioni, tema già assai trattato in sede internazionale e nei singoli campi di ricerca, essi avviano qui un nuovo studio interdisciplinare, paragonando linguaggi, problemi, metodi, soluzioni. 

Focus è riprendere le emozioni, positive e negative, e approfondirne i modi di possibile “regolazione” o “governo” entro la “cura”, di sé e dell’altro. Il tema suppone questioni complesse, ancora discusse: anzitutto che una simile postura di cura esiga un impegno non solo razionale, ma anche emotivo; e, prima ancora, che un’emozione sia non soltanto passivamente subita (secondo il suo archetipo linguistico, pàthos, da pàschein), ma anche attivamente esperita e dunque trasformabile, in quantità e qualità. Che di curar se stessi, l’altro, il mondo si possa anche “coltivare la passione”. 

**********************************************************************

Si segnala l’uscita della seguente pubblicazione: M.C. Federici, U. Conti, a cura di, 2020, Quale futuro per i territori mediani Le città tra evoluzione sociale e mutamento culturale, Morlacchi, Perugia. 

Parte I Città nella crisi   

INDICE 

M.C. Federici, U. Conti Prefazione  

E.M. Tacchi Dalla città pre-moderna alle reti urbane post-industriali   

V. Kopsaj Le città, visibili e invisibili, tra normalità e crisi pandemica   

L. Guercio La realtà migratoria e il ruolo delle città contro i processi di esclusione e marginalizzazione   

Parte II Canali di significati   

R. Federici Wild media: produzioni di significato degli spazi urbani   

A. Romeo Nuove espressioni di socialità dell’infanzia contemporanea: i bambini dai giochi di cortile allo smartphone   

Parte III Focus sullo sviluppo delle città   

R. Memoli, D. Gulotta Lo sviluppo locale. Modelli: indici ed indicatori   

A. Sannella, A. Di Addezio Leggere il territorio per connettere le comunità: l’inclusione civile e circolare di Legambiente   

A.F. Canta Sostenibilità sociale e intergenerazionale. Un’analisi comparata di empowerment e well-being   

Parte IV Casi di studio  

 F. Cubeddu Centralità e marginalità nello sviluppo urbano di Roma   

R. Grimaldi, M.A. Gallina Trasformazioni simboliche di uno spazio urbano. Scritte sui muri dell’Università di Torino (1977-2007)   

*********************************************************************

Si segnalano le seguenti pubblicazioni: 

A. Bassi e M. Marcuccio, “Orientarsi nel quotidiano: competenze di lettura nella popolazione anziana. Un’indagine quanti-qualitativa a Ravenna”, FrancoAngeli, 2020 

A. Bassi e P. Miolano, “Leadership al femminile e cooperazione. Un binomio virtuoso”, FrancoAngeli – Open Acces, 2020 

A. Bassi (a cura di), “Gli enti del terzo settore. Lineamenti generali”, Editoriale scientifica, 2020