Votazioni per il rinnovo dei componenti del CUN

Tra mercoledì 20 gennaio e mercoledì 3 febbraio (nuova scadenza fissata da un nuovo decreto del Ministro della Ricerca e dell’Università dell’8 gennaio 2021)   prossimi  sono indette le votazioni per il rinnovo dei componenti del CUN di alcune aree disciplinari tra cui l’Area 14 soggetta al rinnovo completo della sua rappresentanza. Nell’intervallo temporale 20 gennaio-3 febbraio, con date differenti per ogni singolo Ateneo, siamo infatti tutti chiamati ad eleggere i nostri rappresentanti, dal momento che tutti i SSD sociologici (SPS07, SPS08, SPS09, SPS10, SPS11 e SPS12) sono nell’ambito dell’Area 14 “Scienze politiche e sociali”.  

In data 22 dicembre sono state rese note le 3 candidature per le 3 posizioni di spettanza dell’area 14 sulla base di un accordo conseguito tra le diverse aree disciplinari. 

Per la prima fascia dei professori l’unica candidatura è quella della nostra amica Prof.ssa Consuelo Corradi (PO SPS07)- Libera Università degli Studi “SS. Assunta” LUMSA-Roma. 

Per la seconda fascia dei professori l’unica candidatura è quella del Prof. Alessandro Arienzo (PA SPS02)- Università degli Studi di Napoli Federico II. 

Per la fascia  dei ricercatori universitari l’unica candidatura è quella della Dott.ssa Annarita Criscitiello (Ricercatrice SPS04) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. 

Tutte le amiche e gli amici di SPE (nei ruoli di ordinario, associato e ricercatore) sono vivamente pregati di partecipare, nei giorni fissati da ogni singolo ateneo, alla elezione sostenendo la candidatura proposta per la propria fascia di appartenenza.  

Il fatto che si sia giunti ad un accordo con le altre aree disciplinari dell’area 14  deve essere visto, a mio avviso,  con favore anche perché ancora una volta, in considerazione della propria ampia base elettorale e della molteplicità dei propri SSD, la sociologia riesce a mantenere la posizione attualmente ricoperta dalla stimata collega prof.ssa Consuelo Corradi,  recentemente eletta in occasione delle elezioni suppletive del 2020 ed entrata in carica da solo pochi mesi. 

Ricordo che si vota per ceto con una sola preferenza recandosi ai seggi elettorali. 

Mi è gradita l’occasione di rinnovarvi i miei migliori auguri per l’anno appena iniziato e vi invio un caro saluto. 

Paolo Zurla 

(portavoce del Direttivo SPe)