La pubblicazione del Volume 5(1), 12/5/2020 – “Cultura, Cambiamento, Sviluppo/Culture, Change, Development” (a cura Uliano Conti e Rosanna Memoli) – della Rivista Culture e Studi del Sociale ha il suo focus sugli obiettivi e sotto obiettivi dell’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile (SdG). Ultima frontiera per comprendere se l’umanità intende impegnarsi per salvare il pianeta ed assicurare la sopravvivenza, la salute, colmare i divari, le differenze, gli squilibri. All’editoriale del Prof. R. Cagiano de Azevedo et al. membri dell’UNESCO CHAIR “Population, Migrations and Development” fanno seguito i contributi specifici di docenti e studiosi universitari che entrano nel merito dell’interagire dei concetti chiave di Cultura, Mutamento e Sviluppo all’interno degli SdG.
INDICE:
EDITORIALE
CAGIANO DE AZEVEDO R., PAPARUSSO A., VACCARO M. – The Principle of Subsidiarity and the Multilevel Citizenship: The Future of Social Inclusion, 3-6
SAGGI
MEMOLI R. – Cultura, Mutamento e Sviluppo nell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, 7-18
GAGLIASSO E., CAMPANELLA S. – Epistemologie della sostenibilità: ragionamenti e politiche non standard, 19-32
CONTI U. – Scarsità e sovranità. Riflessioni sulla sostenibilità alla luce delle idee di Dumouchel e Bataille, 33-42
BENNATO D. – Verso uno sviluppo tecnologicamente sostenibile: Strategie per un uso etico delle piattaforme digitali compatibile con gli SDG, 43-59
CUBEDDU F. – Verso una città uguale, inclusiva e attiva. L’espressione di giustizia sociale nel concetto di sostenibilità, 61-81
NOCENZI M. – Lo sviluppo sostenibile del genere, il genere dello sviluppo sostenibile. Prospettive di un processo integrato, 83-100
ESPERIENZE E CONFRONTI
SPARANO E. – Obiettivo acqua. Educazione, etica e valori alla base dello sviluppo sostenibile, 101-118
GRECO F. – Rendere visibile l’invisibile:disabilità e sviluppo sostenibile tra indicatori e stereotipi, 119-132
SANNELLA A. – La rete delle università per gli obiettivi di sviluppo sostenibile: impegni e vision per il 2030, 133-141
NOTE E COMMENTI
FALZARANO A. – Agenda 2030 tra Sviluppo Sostenibile e cultura della sostenibilità: una lettura sociologica, 143-152
CANTA A.F. – Empowerment delle donne e Well-being dei bambini: un approccio allo sviluppo umano, 153-160