Cari e care, bentrovati/e! In attesa di incontrarci presto a Palermo, vogliamo anticiparvi una proposta per il prossimo Incontro Giovani SPe di Pontignano (3–5 luglio 2025).
Negli anni passati abbiamo avuto modo di sperimentare quanto i processi partecipativi , nella cornice di Pontignano, siano capaci di stimolare scambi autentici, nuove connessioni e idee progettuali condivise. Proprio da questa consapevolezza nasce la proposta di strutturare l’incontro annuale del nostro Gruppo di Lavoro SPeSS in forma di hackathon .
Il tema che guiderà il nostro lavoro sarà: “Ricerca sociale, partecipazione, trasformazione. Social work e sociologia in dialogo”
L’obiettivo è creare uno spazio laboratoriale dove, partendo da prospettive disciplinari e metodologiche eterogenee, potremo co-costruire l’ossatura di un progetto di ricerca partecipativa e trasformativa.
Un’occasione per mettere in comune competenze, esperienze e visioni, con un approccio operativo e creativo.
Speriamo che la proposta vi incuriosisca e vi stimoli a partecipare. Ovviamente, come sempre, vi chiediamo di allargare l’invito ai colleghi e ai colleghi (giovani e meno giovani) interessati
E presto!
Nicoletta e Andrea per il GdL SPeSS