Sociologia per la Persona

📧 persona.sociologia@unicatt.it



SPe-G Ricerca sui giovani

1

Descrizione del gruppo


Nel campo di studi sui giovani si raccolgono percorsi di ricerca empirica e di riflessione teorica di molti studiosi che si identificano nella prospettiva della Sociologia per la Persona. Con l’intento di riprendere, portare avanti e sviluppare un lavoro che fino ad oggi ha già prodotto in SPe molta conoscenza su questi temi, nel 2022 si è attivato il Gruppo di Lavoro SPeG - Giovani composto da ricercatori e docenti interessati a collaborare, costruire percorsi comuni di studio, occasioni di confronto e dibattito scientifico e progettualità aperte a networks interessati alla conoscenza sui giovani.
Gli ambiti di studio investono temi e prospettive classiche quali la mobilitazione politica, la devianza, le disuguaglianze, la concezione del tempo e del futuro, i corsi di vita, le generazioni, insieme ai cambiamenti intervenuti nella transizione all’età adulta ritardata e reversibile e nella ridefinizione soggettiva dei percorsi biografici, nelle forme di cittadinanza, partecipazione e stili di vita. Con il sopraggiungere di ripetute crisi socio-economiche di portata sovranazionale e globale, l'aggravarsi della situazione occupazionale, la crisi ambientale e quella pandemica e, oggi, anche i conflitti che minacciano equilibri geopolitici globali, si pongono interrogativi importanti riguardo alla visione delle traiettorie personali e dell’investimento sul futuro entro orizzonti caratterizzati da breve termine, precarietà e rischio.
D’altra parte, non pare esaurirsi lo spirito di iniziativa libera di singoli e gruppi, associazioni e movimenti giovanili. Il potenziale di innovazione e attivismo e il senso di responsabilità sociale trovano espressione in proposte individuali e collettive di cui i giovani sono portatori e candidati naturali alla guida dei processi di sviluppo presente e prossimo della società e delle comunità in cui vivono. Gli interessi sono volti a approfondimenti teorici e ricerche empiriche su temi, categorie, rappresentazioni, spazi e pratiche, diffuse o in controtendenza, esistenti e nuove, nella sfera digitale e nella relazionalità fisica.
2

Principali attività svolte

Convegno “Giovani, meridionali, donne” 23 e 24 giugno 2022, Università degli Studi di Salerno.
Iniziativa interdipartimentale tra il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione e il Dipartimento di Studi Politici e Sociali in collaborazione con l'Osservatorio Giovani OCPG del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, con il patrocinio del Centro Studi Sociologia per la Persona (SPe), del Gruppo SPeG Ricerca sui Giovani e dell'Osservatorio Giovani Istituto Toniolo.
Il Convegno ha presentato percorsi di analisi riguardanti i giovani, lo spazio geografico del Sud e, in particolare, la condizione delle donne attraverso contributi proposti da diverse angolazioni: scenari empirici, approfondimenti tematici, riflessioni su rappresentazioni, pratiche e politiche pubbliche.
Link al web dedicato al convegno, con foto, video, locandina e materiali informativi: https://linktr.ee/convegnospe2022 Gruppo studio SPeG: Iniziativa mensile fissata come momento che segue gli incontri del gruppo SPeG (addendum di 1 ora), in modalità online, di presentazione e discussione interna di un testo o un articolo ritenuto rilevante in tema di giovani, presentato dagli interessati a turnazione.
1. Andrea Orio: tema generazioni; presentazione e discussione del volume di Bobby Duffy “The generation myth”.
2. Fabio Lo Verde: tema generazioni e millennials, con riferimenti ai testi scelti di: 1) Morace, F. (2016). Consumautori: I nuovi nuclei generazionali. EGEA; 2) Diliberto, S., Tumminello, M., & Lo Verde, F. M. (2019). Household Expenditure on Leisure: a Comparative Study of Italian Households with Children from Y-and Z-Generation. International Journal of the Sociology of Leisure, 2(1), 121-146.
3. Andrea Pirni: presentazione e discussione del volume “I giovani e la politica” (Pirni, Raffini 2022)
3

Attività di prossimo svolgimento

Volume ‘Giovani disuguali’ (in lavorazione) con contributi dei componenti del gruppo SPeG (fine 2023)
Seminari tematici (nel corso del 2023)
II Convegno annuale del gruppo SPeG (maggio-giugno 2023)